domenica, novembre 09, 2008

Innovexpo 2015


"Tecnologie a servizio della Festivalization industry e dell’organizzazione di eventi", questo il titolo del convegno al quale ho partecipato il 6 novembre, nell'ambito di InnovExpo 2015.
Il mio contributo è stato focalizzato su: "Information cloud: la tecnologia al servizio degli eventi".

Le considerazioni da cui sono partito per una rapida ricognizione sul tema nascono dala constatazione che la diffusione pervasiva di strumenti di comunicazione digitale, unita al costante incremento della banda disponibile, sta portando tutti noi a vivere immersi in una "information cloud" che ci accompagna in ogni attività.

La condivisione di spazi informazionali che intrecciano il mondo atomico e quello digitale consente di portare il processo di gestione di un evento a un nuovo livello di complessità che coinvolge prima, durante e dopo l'evento stesso le persone ad esso interessate.

Gli scambi di idee con gli altri relatori e con il pubblico hanno portato a un interessante confronto dal quale è emerso chiaramente che la tecnologia costituisce una formidabile "piattaforma" da utilizzare per progetti che abbiano solide basi. In questo caso, il successo può essere notevole e, grazie alla Rete, condiviso su un bacino di utenti enorme. Personalmente, ho citato il caso del Mountain Photo Festival di Aosta, autentico "caso di successo" al quale ho avuto il piacere di contribuire.