sabato, ottobre 08, 2011

Premio Tagliacarne


Varese, 6 ottobre 2011. In occasione della consegna del Premio Tagliacarne, consegnato dall'AISM a personaggi che si sono distinti per le loro attività nel mondo del marketing, si è tenuta a Villa Recalcati la Tavola Rotonda: “Nuove formule di marketing per il territorio – Emozionare e valorizzare con i supporti tradizionali e digitali”.

Con le testimonianze di Adriano Facchini, che ha portato la sua esperienza sul territorio acquisita con il Consorzio Agrario di Parma e altre iniziative significative, di Paola Della Chiesa, Direttore del Turismo della provincia di Varese, di Andrea Dossena di Prometeia, di Walter Giorgio Scott, professore di marketing presso l’università Cattolica Sacro Cuore Milano, si è voluto conferire al Premio una collocazione glocal, attenta al locale ma che non perde contemporaneamente una visione globale.

In conclusione della giornata, brillantemente "pilotata" da Fabrizio Bellavista, il presidente AISM, Franco Giacomazzi, ha consegnato il Premio Tagliacarne 2011 a Francesco Aletti Montano (imprenditore e promotore del progetto legato al Borgo di Mustonate).

Il mio contributo alla tavola rotonda, in qualità di coordinatore del Dipartimento di Marketing Turistico e Territoriale di AISM, ha proposto la comunicazione digitale come elemento trasversale di eccezionale rilevanza. Vista la presenza in sala di numerosi giovani studenti e imprenditori, ho voluto ricordare Steve Jobs, nel giorno successivo alla sua scomparsa, citando il famoso discorso tenuto a Stanford nel 2005 quando disse la frase "stay hungry, stay foolish!".

Forse è proprio ciò che manca alla nostra società occidentale, la "fame" di studiare, scoprire, inventare, fare, e la "follia" di chi rischia tutto per soddisfare la sua fame. Jobs lo ha fatto ed ha cambiato la storia di almeno cinque grandi settori: informatica, editoria, cinema, musica, telefonia!

Benvengano, quindi, questi momenti d'incontro e i riconoscimenti verso chi ha davvero voglia di "fare", rispettando il territorio e portando un contributo positivo alla società.