mercoledì, luglio 13, 2016

Master in Management dei Digital Media Content

Torino, 13 luglio 2016. La progettazione di un master di livello universitario non è banale, richiede un insieme di ingredienti che vanno dalle competenze specifiche agli aspetti organizzativi e amministrativi, oltreché molto tempo per la definizione dei moduli formativi, della comunicazione e delle modalità di relazione con i potenziali interessati.

Tutto ciò è stato messo insieme per il Master in Management dei Digital Media Content da un gruppo di persone che fanno capo a:
- Dipartimento di Management dell'Università di Torino;
- Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri,
- Associazione Italiana Sviluppo Marketing;
- CinEduMedia;
- NA_VI Evoluzione creativa.

Con queste persone (in particolare voglio citare: Valter Cantino, Damiano Cortese, Umberto Mosca e Claudia Pescitelli - Dipartimento di Management, Alessia Bondone e Franco Bottale - Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri) collaboro da anni su vari master e corsi specialistici per cui, quando ha iniziato a farsi strada l'idea di sviluppare un nuovo progetto, sulla base di precedenti Master, ho subito pensato che fosse una bellissima opportunità. Ho così coinvolto nella fase progettuale l'Associazione Italiana Sviluppo Marketing per il suo ruolo di attore di riferimento nel settore e via via si sono aggiunte altre realtà a supporto dell'iniziativa, elencate nel programma del convegno di
presentazione del Master riportato in calce.


Questo progetto si inserisce nel filone dell’Alta Formazione con alcune peculiarità che possono essere riassunte nello stretto rapporto tra il territorio, con il suo tessuto imprenditoriale, i giovani, sempre più bisognosi di strumenti utili a governare la complessità del mondo del lavoro attraverso competenze non tradizionali, e gli enti preposti alla loro formazione. Si tratta di un modello formativo capace di intercettare le reali esigenze del mercato e di fornire le riposte necessarie in termini di nuovi profili professionali. Tali esigenze determinano l’impostazione didattica della formazione, che integra le docenze e le testimonianze con master class, esercitazioni pratiche e project work.


Un advisory board apposito coinvolgerà gli stakeholder selezionati per definire con il loro supporto i contenuti didattici, le modalità di collegamento con il territorio selezionato e gli obiettivi del periodo di stage che concluderà il percorso formativo dando concretezza allo stesso attraverso prodotti immediatamente utilizzabili dalle aziende coinvolte.


I percorsi formativi si pongono in continuità con le precedenti esperienze dei Master in Management della Produzione audiovisiva e cross mediale e Master in Management dell’ospitalità e dello Sport, e dei cUaP in Management della cultura e in Media literacy (dipartimento di Management, Università di Torino), ma raccoglie e rielabora le nuove indicazioni provenienti dai diversi contesti aziendali e imprenditoriali in cui i nuovi contenuti audiovisivi digitali, derivazione e sintesi della convergenza tra vecchi e nuovi media, si stanno inserendo in maniera inedita e innovativa come strumenti strategici operanti su più livelli. Tali strumenti consentono di intercettare le reti sociali operanti sui vari territori e di dialogare con esse.


Partendo da un approfondimento, in ottica gestionale e manageriale, delle dinamiche che regolano i rapporti tra mercato, imprese e consumi nell’ambito dei contenuti culturali digitali (video, testi, fotografie, infografiche, ecc.), il percorso di formazione intende offrire una visione dei contesti produttivi, distinti ma spesso integrati, che offrono nuove opportunità e risorse dal punto di vista dello sviluppo professionale e degli obiettivi commerciali.


In un panorama della creatività digitale in cui gli strumenti della produzione tradizionale si misurano con un costante processo di rimediazione suggerito dalle infinite prospettive del web e del mobile, l’obiettivo formativo prioritario è volto ad approfondire le fasi essenziali della filiera di gestione dei contenuti e dei prodotti di innovazione digitale: dalla progettazione alla scrittura e alla produzione, dalla distribuzione alla comunicazione integrata e al marketing.

Il percorso fornisce pertanto le competenze utili a disegnare piani integrati di progettazione, produzione e distribuzione che valorizzino il profilo specifico di ciascun prodotto digitale, vale a dire la sua capacità di collocarsi sia a livello di contenuti che di stile in una strategia più ampia relativa all’identità delle aziende e delle esperienze professionali.

Particolare attenzione è rivolta alle strategie di finanziamento dei progetti e alla loro declinazione in un’ottica di sinergia strategica con il territorio e le relative reti sociali.


In un mercato del prodotto digitale in costante evoluzione si cita, tra i profili professionali emergenti, il branded content producer & manager che nasce proprio nell’ambito delle trasformazioni in atto nella comunicazione aziendale, dove risulta sempre più strategico il dialogo con il mondo della cultura e della creatività. Una figura che incarna la capacità di ideare e progettare, produrre e gestire, nuovi contenuti digitali e multipiattaforma orientati alla valorizzazione del brand, attraverso le nuove forme di storytelling basate sul coinvolgimento emotivo ed esperienziale del cliente/ spettatore. il percorso formativo si svolge con il contributo di docenti provenienti da importanti università nazionali e di professionisti con rilevanti esperienze aziendali nelle aree di formazione del Master.

Il Master è caratterizzato da un percorso di studi assolutamente unico a livello nazionale che si pone l’obiettivo di offrire una preparazione di carattere interdisciplinare con una forte connotazione manageriale e gestionale che, supportata da un significativo periodo di stage, formi a operare con competenza e flessibilità nei settori dell’editoria digitale, della comunicazione e del marketing, sulle piattaforme digitali e nella comunicazione del prodotto in ambienti di nuovi media e social media.

I percorsi di Alta Formazione sono destinati a laureati di tutte le discipline (laurea di I livello, laurea vecchio ordinamento, laurea di II livello, lauree straniere equipollenti), ai dipendenti della pubblica amministrazione, agli occupati dell’impresa, ai diplomati con documentata esperienza lavorativa, ai professionisti del marketing e della comunicazione.

Il programma del convegno di presentazione che si è tenuto presso il Cine Sito di Torino è stato decisamente nutrito e capace di comunicare l'articolazione dei temi principali che il Master affronterà. Questo il dettaglio degli interventi.


Saluti istituzionali
▸ Attilio Bondone - Presidente Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri
▸ Valter Cantino - Direttore Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino
▸ Paolo Manera - Direttore Film Commission Torino Piemonte

Moderazione degli interventi a cura di Massimo Giordani
(Vice Presidente AISM)

▸ Presentazione del percorso formativo - Umberto Mosca
(Dipartimento di Management e Presidente NA_VI Evoluzione creativa)
▸ I nuovi media nella formazione universitaria - Ambrogio Artoni
(Presidente CinEduMedia)
▸ Il digitale nello Storytelling delle Imprese - Massimo Giordani
(Vice Presidente AISM - Associazione Italiana Sviluppo Marketing)
▸ Il digitale nello Storytelling dei Territori - Damiano Cortese
(Dipartimento di Management)
▸ Start-Up e Media Content - Giuseppe Serrao
(Direttore 2I3T Incubatore d'Impresa Unito)
▸ Tax Credit - Mario Grandinetti
(Dipartimento di Management)
▸ Il Cinema incontra le Aziende - Paolo Tenna
(Amministratore Delegato FIP - Film Investimenti Piemonte)
▸ Gli scenari europei della formazione audiovisiva, Savina Neirotti
(Direttrice Torino FilmLab)
▸ Uno sguardo alle società di produzione europee indipendenti - Silvia Sandrone
(Responsabile Ufficio Media Europa Creativa Torino)
▸ Aspetti organizzativi del Percorso di Alta Formazione - Franco Bottale
(Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri)

Per informazioni e iscrizioni:
www.casadicarita.org/cdc-master-dmc/